Mikojan MiG-21 Balalajka
MiG-21MF Fishbed-M dell'Aeronautica Angolana
MiG-21bis Fishbed-N della VVS Sovietica
MiG-21PFM Fishbed-F dell'Aeronautica della Mongolia
Questo caccia dalle ali a delta è stato in produzione per più di vent'anni. I primi MiG-21 erano dei semplici caccia intercettori diurni con un semplice radar di navigazione, un armamento inadeguato e dal raggio operativo assai limitato.
Le versioni successive avevano capacità assai più ampie. Possono essere riconosciuti dal più ampio cono del muso, che ospita il radar (assai più potente), e un dorso della fusoliera molto più largo. Sono anche equipaggiati con motori più potenti che sostengono i flaps.
Il Mongol è la versione di addestramento.
Recentemente una serie di aggiornamenti di MiG-21 è iniziata, generalmente per l'export con elettronica occidentale. L'India ha costruito MiG-21 fino al 1987; la Cina ancora produce MiG-21, esportandoli con la designazione F-7. Dovrebbero essere stati prodotti più di 10000 esemplari.

Prototipi:
E-4 - caccia a delta e coda dalle scarsa performance;
E-5 - modifica del E-4 con nuovi motori;
E-6 - modifica del E-5 con impennaggi canard;
E-7 - prototipo del MiG-21PF;
E-9 - prototipo del MiG-21PFMA;
Fishbed-B - versione di pre-produzione;

Modifiche sperimentali e da record:
A-144/MiG-21I venne dotato con ali simili a quelle dell'aereo di linea supersonico Tu-144;
E-33 - versione da record;
E-66 - versione con razzi addizionali;
E-76 - altra versione da record;
E-8 - versione sperimentale con canard e presa d'aria sotto la fusoliera (come quella del successivo F-16).

Modifiche di produzione:
MiG-21 - pre-serie;
MiG-21F - prima modifica di produzione di massa;
MiG-21PF - seconda versione di produzione basica, molto più efficiente del MiG-21F;
MiG-21FL - versione export del MiG-21PF;
MiG-21PFS - simile al MiG-21PF, con flaps modificati;
MiG-21PFM Fishbed-F - versione di produzione di massa con il nuovo radar RL-2;
MiG-21PFMA - MiG-21PFM multiruolo;
MiG-21F-13 - ?;
MiG-21MF - simile al MiG-21PFMA con un nuovo e più leggero motore e altre modifiche minori;
MiG-21bis Fishbed-N;
MiG-21UM Mongol - biposto da addestramento;
MiG-21F-93 - recente aggiornamento (per l'export?);

Dati Tecnici
MiG-21F-13 Fishbed-C dell'Aeronautica Egiziana
Tipo MiG-21F Fishbed-C
Funzione: caccia
Anno: 1958
Equipaggio: 1
Motore: 1x5750kg (post-bruciatore) TDR R-37F
Velocità: Mach 2
Autonomia: 2030km
Armamento: 1 o 2 cannoni NR-30 da 30mm, 2 missili K-13 (AA-3 Atoll) o 2 lanciarazzi UV-16-57 da 57mm;

Mikojan MiG-21PF Fishbed D/E
MiG-21PF - è la seconda versione di produzione basica. Intercettore ognitempo con un radar di ricerca in un cono anteriore allargato. Presa d'aria e fusoliera anteriore allargate. Maggiore quantità di carburante in una fusoliera centrale proporzionalmente ampliata. Armi interne eliminate per modificare l'aerofreno frontale. Carrello d'atterraggio principale allargato, con carenature sopra e sotto le radici alari. Tubo di Pitot spostato sul margine superiore della presa d'aria.
Il Fishbed-E è una versione con il cannone GSh-23L posto sul pilone della fusoliera e con la carenatura del paracadute-freno ridisegnato.

Dati Tecnici
MiG-21FL dell'Aeronautica Indiana
Tipo MiG-21PF Fishbed-D/E
Funzione: caccia
Anno: 1962
Motore: 1x5950kg TDR R-11F
Armamento: 1 cannone GSh-23L (opzionale) e 2 missili
VVS